Pagina 1 di 1

consigli per configurazione nuovo pc

Inviato: mar ago 30, 2011 2:23 pm
da armaricc
ciao ragazzi stavo pensando di farmi un pc nuovo ;D, spesa tra 800 -1000 €, credo che farlo assemblare sia la soluzione migliore piuttosto che prenderne uno già fatto ma essendo ignorante in materia mi chiedevo se qualcuno può darmi qualche consiglio su una configurazione valida per le componenti, più precisi  siete meglio è grazie ;)

Re: consigli per configurazione nuovo pc

Inviato: mar ago 30, 2011 9:31 pm
da Papo
Diciamo che con quel budget ci puoi fare buone cose :D
Da molti anni ormai monto da solo i pc, e questo mi permette di scegliere la configurazione che desidero. Se hai un minimo di capacità manuale e di conoscenza informatica (es installare il sistema operativo) puoi farlo anche tu, tanto in rete i forum sono pieni di informazioni e aiuto. Per quanto riguarda i componenti specifici non sono molto aggiornato, ma in genere io scelgo processori e schede madri non di ultimissima generazione (tipo dell'anno prima) per risparmiare, spendendo un po'di più per la scheda video. Per quest'ultima, dopo anni felici con Nvidia, ora sto bene con le ATI. In un pc la spesa maggiore è il processore e la scheda video, ma non risparmiare sull' alimentatore (io uso LC Power) che spesso nei preassemblati è insufficiente.
Se mi dici cosa ci fai oltre a giocare ti posso dare una mia idea di configurazione.
Ciao

Re: consigli per configurazione nuovo pc

Inviato: mer ago 31, 2011 6:57 pm
da armaricc
ciao  :) beh diciamo che a parte giocarci lo uso soltanto per internet e per lavorare con power point saltuariamente.... quindi getto la maschera l'importante e che  i giochi girino in maniera fluida ;D
per quanto riguarda le mie capacità informatiche nn mi fido tanto, giusto due giorni fa ho formattato il mio laptop per la prima volta devo  dire con successo...le capacità manuali già meglio ma montarmi un pc di sana pianta non saprei!!

Re: consigli per configurazione nuovo pc

Inviato: mer ago 31, 2011 10:17 pm
da Papo
Guarda, il montaggio è la parte più semplice, perchè tutti i pezzi sono standard ed è quasi impossibile sbagliare; i problemi più comuni riguardano l'installazione del SO e dei drivers. Se non te la senti e nella tua città c'è un negozio che assembla pc, puoi chiedere a loro un preventivo di un "computer per giocare" e poi postarlo qui così possiamo commentarlo.
PREMESSA IMPORTANTE: in informatica come in politica ognuno ha un'opinione che può anche essere molto discorde.

La scheda video superfiga, che oggi costa 500 euro, il prossimo anno la trovi a 250. Io compro direttamente quella da 250, tanto i giochi hanno requisiti proporzionati alle schede in uso quanto inizia lo sviluppo e quindi ci potrai giocare per parecchio tempo senza problemi. Stesso discorso vale per i processori e le schede madri; i grandi e veloci dischi rigidi ti servono solo se salvi un sacco, io ho 500 MB praticamente vuoti perchè non tengo nulla. L'alimentatore è importante sia per la regolarità di funzionamento che per la silenziosità (ventola di almeno 12 cm), e qui si spendono un po'di soldi. La RAM ormai non costa molto, ma ti conviene comprare tutti insieme 4 GB e sei a posto. Il case....a tuo gusto  :D
Ti consiglio comunque, se hai un solo disco, di partizionarlo in 3: Windows per giocare, una partizione dati e una sui cui installare Linux, ottimo per navigare senza problemi di virus  8)

Re: consigli per configurazione nuovo pc

Inviato: gio set 01, 2011 1:13 pm
da armaricc
ok grazie per i consigli, mi farò fare un preventivo al più presto ;D