Pagina 1 di 2
SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 12:50 pm
da Maffa
Salve bella gente
sto valutando l'acquisto di un SSD (Solid State Drive, ossia un hard disk a stato solido). Leggo di vantaggi incredibili se vi si sposta l'OS e anche programmi e giochi usati più frequentemente, e stavo appunto pensando di spostare anche Arma II e II lì sopra. Visto che tutti gli Arma combinati sono attorno ai 50 giga nella sola cartella di steam, mi cambierebbe sapere se cambia effettivamente qualcosa a passare A2 dall'HD all'SSD.
Qualcuno ha esperienze o pareri?
Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 1:07 pm
da Crotalus
Cambia cambia, vai tranquillo, oramai farsi anche un ssd da 256gb non richiede una spesa esorbitante. Occhio che poi non torni piu' indietro pero' e ad un ssd ne aggiungi un altro e poi un altro ecc. ;D
A livello di reattivita' nel caricamento texture ne benefici un sacco,basta fare un salto a Chernorghosk prima e dopo, e ' la zona piu' pesante del Chern.
A livello di impostazioni un ssd richiede pero' delle accortezze che un meccanico tradizionale non presenta, non contando poi che con la miniaturizzazione del processo produttivo, le celle di memoria degli ultimi modelli "durano meno" dei primi modelli in commercio, e che oramai ne sono tanto intasati i dealer da non sapere quale comprare in rapporto qualita' prezzo. Io ne possiedo 2, uno da 64 gb euno da 128 gb e non tornero' piu' ad un meccanico se non per lo storage.

Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 1:37 pm
da Maffa
ottimo
attualmente ho un HD meccanico samsung da 2 tera, diviso in tre partizioni: uno per l'OS, uno per i programmi e uno per lo storage statico (video, foto, documenti, file temporanei, insomma la roba bulk). Purtroppo da una parte Win7 nonostante abbia modificato le variabili di sistema non si rassegna all'idea che i file temp e i documenti li voglio sulla terza partizione, e i programmi nella seconda, con il risultato che ho metà roba dove deve stare e metà invece nella partizione del OS che diventa sempre più occupata nonostante i 40 giga che gli ho dedicato. Inoltre i AIDA e benchmark vari mi confermano che l'HD si sta usurando e che sarebbe l'ora di darsi uno sguardo in giro.
Per cui l'idea è di sbattere l'OS sull'SSD assieme ai programmi (che messi assieme arrivano a 150 giga circa, arma incluso ma flight simulator escluso). Con un po' di crescita arriviamo ai 250 giga che mi ero prefissato.
Mi hanno proposto due SSD della samsung S840 , uno da 250giga a 170 euro, e uno da 516giga a 330 euro. Cosa mi dici dei prezzi?
Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 3:14 pm
da ramius86
Per la cosa dei file temp su una altra partizione usa mklink
Come ssd ho esperienza sia con i sata che con i pcie e non c'è molto da dire.. rotativi solo per archivio...
in realtà io per arma uso ramdisk e mi trovo ancora meglio ( e arma 2 ce l'ho su un revodrive 3x2, mica pizza e fichi ).
Il consiglio che do è: aumenta la ram per arma e prendi comunque un ssd che è utilissimo sia per win che per tutto
Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 8:20 pm
da Maffa
grazie mille ramius
per mklink ho trovato diversi tutorial proprio per dirottare i file più pesanti dalSSD al HD principale, ho ordinato l'SSD da amazon e dovrebbe arrivarmi a giorni.
per RAMDisk, quanti giga dedichi a arma?
Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 8:29 pm
da ramius86
[quote="Maffa"]
grazie mille ramius
per mklink ho trovato diversi tutorial proprio per dirottare i file più pesanti dalSSD al HD principale, ho ordinato l'SSD da amazon e dovrebbe arrivarmi a giorni.
per RAMDisk, quanti giga dedichi a arma?
[/quote]
anche con arma uso mklink, backup delle directory che infilo nell'hd rotativo , mklink che puntano su E: e bon.. Non riesco ovviamente a farci stare tutti i gb di arma2+oa+mod anche se cmq di gb gliene alloco 25 per il ramdisk e ci ho messo sopra le directory common, expansion, addons, acr & baf più varie mappe e ovviamente tutto ace, con l'upgrade a 64 gb dovrei riuscire a farci girare tutto tranquillamente
Sapevo anche di qualche utility di cui non mi viene il nome ( fancy cache mi pare ) che automaticamente vede i files più utilizzati del sistema, crea un mklink automaticamente e dirotta il sistema ad utilizzare il file in ramdisk, questo lo consiglio a chi ha meno ram da dedicare ad arma
Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 8:49 pm
da Crotalus
Tu Ramius ed i tuoi 32gigi siete un caso a parte. ;D Io personalmente ho notato comunque miglioramenti nell'uso di ssd rispetto al meccanico, senza scomodare ramdisk e derivati. Ovvio che se puoi permetterti il top le prestazioni migliorano, ma per solo un gioco non farei mai tutto questo, imho.

Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 8:57 pm
da Maffa
ahaha no io con 8 gigi totali non saprei neanche cosa farci girare... aspetto la SSD ci metto su arma e vediamo che accade

Re: SSD e Arma
Inviato: mer lug 17, 2013 9:05 pm
da ramius86
Con 8 gb file da farci girare ne hai comunque , i più pesanti ed utilizzati.. Tipo i pbo dei personaggi e degli alberi e veicoli
[EDIT]
Dimenticavo l'alternativa per chi non vuole ramdisk e non vuole spendere un patrimonio per un pcie.. raid di ssd
Re: SSD e Arma
Inviato: gio lug 18, 2013 11:15 am
da Crasso
[quote="ramius86"]
Con 8 gb file da farci girare ne hai comunque , i più pesanti ed utilizzati.. Tipo i pbo dei personaggi e degli alberi e veicoli
[/quote]
Confermo quanto detto da ram, che come sappiamo tutti è un pò esagerato nel fare le cose :P, ho un RamDisk con 3.02 Gb allocati ad arma con caricati solo i file che considero pesanti ed essenziali quali: personaggi, ace. Ho avuto un miglioramento in prestazioni e qualità decisamente alto.
Non uso ssd purtroppo ma devo dire che mi trovo particolarmente bene.
Re: SSD e Arma
Inviato: gio lug 18, 2013 2:08 pm
da Maffa
ottimo seguirò il tuo consiglio anche se la SSD dovrebbe arrivarmi a giorni
è abbastanza interessante questo thread, non pensavo si sarebbe sviluppato in questo modo
sarebbe bello raccogliere un pò di consigli per aumentare le performance di arma che è un programma che succhia abbastanza risorse; ricordo che sui vari forum di Flight simulator c'erano diversi thread di consigli su come modificare il programma e su quali programmi usare per aumentare le prestazioni del gioco. ad essere sincero ho cercato su google velocemente ma a parte abbassare le prestazioni della scheda grafica non ho trovato nessun consiglio o trucco per aumentare le prestazioni come usare Ramdisk, SSD o cose simili. sarebbe bello avere un tutorial su come affrontare queste modifiche passo passo (Ma magari esiste già e io non me ne sono accorto...)
Re: SSD e Arma
Inviato: gio lug 18, 2013 2:09 pm
da ramius86
Passi in ts quando sono online e bon :P
Re: SSD e Arma
Inviato: gio lug 18, 2013 2:19 pm
da Maffa

anche questo poi se riesco anche a capire quello che mi dici oltre a fare letteralmente quello che devo fare magari il tutorial lo scrivo io così le voi una croce da dosso a qualcun altro ;D
Re: SSD e Arma
Inviato: ven lug 19, 2013 8:42 pm
da Zebra3
SSD forever
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Re: SSD e Arma
Inviato: sab lug 20, 2013 3:20 am
da Crasso
[quote="Maffa"] le voi
[/quote]
C'est fraçaise?