gia presente in Arma 1, in se è carino anche se ha i suoi pro e un grosso grosso contro :-\. E' figo perche ovviamente è un editor 3d e riesci a mettere tutto in mappa velocemente senza dover fare la preview per ogni pezzo. I due grossi contro che ha sono:
1- è alquanto macchinoso da settare all'inizio e per salvare poi le varie composizioni create. Senza parlare del fatto che spesso dopo che hai speso un'oretta a farti la tua bella composizione RTS si impalla e devi ricominciare daccapo...molto frustrante...
2- Cosa pessimissimissima ma proprio missimissimissima è che gli elementi vengono posizionati con un setpos xyz ovvero tramite coordinate assolute. E che cavolo vuol dire ? :P Vuol dire che se nell'editor 2d metti un pezzo in mappa, salvi e poi riapri la mappa e lo sposti 10 mt piu in la quando risalvi il pezzo spownerà 10 mt piu in là. RTS invece attribuisce la posizione ai pezzi tramite le tre coordinate assolute e una volta piazzato il pezzo è una bolgia totale rimettersi a spostarlo perche è inutile spostarlo nell'editor 2d non gli cambia nulla, bisogna modificare le coordinate nell'int ----> suicidio.
Quindi è bello si, ma sai che la mappa la devi fare in un unica volta e una volta piazzato un pezzo non lo puoi praticamente spostare piu. (Non è che non si puo è che ci diventi scemo a farlo..).
Un esempio di mappa fatta con RTS è El Alamain. Per farla con l'editor normale ci avrei perso giorni e sicuramente avrei desistito a metà dell'opera. Con RTS ci ho messo un paio d'ore però volessi ora modificarla un po non potrei piu farlo visto che ci sono sui 150 pezzetti tutti uno sopra all'altro..
Personale conclusione e consiglio per i mission maker: RTE è un editor molto valido per creare da zero piccole mappe tipo dm o tdm. Per le mappe di piu ampio respiro rimane un tool ausiliario tipo se a mappa fatta proprio vuoi piazzarti un paio di mg sopra qualche tetto o qualche barriera qua e la, ma il gioco non vale la candela.




