ogni tanto me ne vengo con delle idee strane ;D
Tempo fa simulavo su F16 Falcon, e ai tempi prendevamo la simulazione MOLTO sul serio. Tra le varie cose, mi è venuta in mente una procedura che potrebbe forse venire bene anche in Arma.
In volo andando a 500 e più nodi perdere tempo a parlare è un brutto modo di passare il tempo. Per questo si è sviluppato lo standard delle brevity, che sono un elenco di parole chiave che esprimono concetti. Ai tempi ne conoscevo (ne dovevo conoscere...) a memoria un centinaio, ora non mi ricordo più gnente
molto semplicemente, se applicato ad Arma, dato un determinato ordine o richiesta tipo "Echo pronti a muovere" le risposte non sarebbero tre "si" che si accavallano e che possono essere due o boh, la risposta sarebbe "due" "tre" "quattro". Se poi viene stabilito anche un numero fisso per ruolo (es. caposquadra sempre uno, AT due, MG tre e medico quattro) ognuno diventa alpha 1 alpha 2 alpha 3 alpha 4, e ognuno nel team in senso largo sa chi è chi e qual è il suo ruolo e quello degli altri. Echo 3 sarà un MG come Bravo 3 e via così.
E' un sistema conveniente, che mi sento di proporre. Senz'altro ci sarà chi ci ha già pensato perchè non è un segreto ben custodito, e probabilmente avrà i suoi pro e contro ben studiati e pesati, però mi andava ugualmente di proporlo, vediamo che ne esce fuori